Progetto Itaca A.S. 2025-2026
Pronto a partire? Prenota un colloquio
Contattaci e prenota un colloquio gratuito per avere più dettagli sul Progetto Itaca A.S. 2025-2026. Ti aiuteremo a scegliere la soluzione migliore.
Scegli la tua Destinazione
Definizione dei Beneficiari:
Figli (compresi giovani regolarmente affidati) o orfani ed equiparati di:
- dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici
Requisiti dei Beneficiari:
- avere conseguito la promozione nell’anno scolastico 2023/2024;
- essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
- non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno
Requisiti dei Titolari del Beneficio:
- essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come “richiedenti” la prestazione
- essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di autenticazione: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinaria o ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi
Caratteristiche del Soggiorno Scolastico all’Estero
I soggiorni scolastici all’estero devono comprendere almeno:
- le spese di ALLOGGIO presso famiglie, college o residenze scolastiche
- le spese per eventuali VISTI di ingresso
- le spese del VIAGGIO internazionale di andata e ritorno e di TRASFERIMENTO dall’aeroporto di arrivo al luogo di destinazione, comprese le tasse aeroportuali
- le spese di VITTO durante tutto il soggiorno, comprese le festività brevi (feste nazionali relative al paese ospitante, escluse quelle pasquali e natalizie) ed il costo dell’eventuale servizio di mensa scolastica
- l’onere relativo al TRASPORTO PUBBLICO locale per tutta la durata del soggiorno, ove necessario a coprire il tragitto dalla struttura ospitante (famiglia/college/residenza scolastica) alla scuola frequentata
- le COPERTURE ASSICURATIVE per furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli; responsabilità civile verso terzi; infortuni; assicurazione sanitaria che copra anche l’evento pandemico, obbligatoria per i paesi extra UE
- la COPERTURA ASSICURATIVA CONTRO IL RISCHIO DI ANNULLAMENTO del viaggio che copra anche il rischio di epidemie o malattie pandemiche diagnosticate, come il Covid-19 e in caso di quarantena dell’Assicurato di un familiare o di un compagno di viaggio;
- garanzia e assistenza in caso di rientro anticipato a cura del fornitore
Borse di studio
Durata del soggiorno | Numero di borse di studio | |
---|---|---|
Europa | Paesi extra europei | |
Intero anno scolastico | nr 330 | nr 380 |
Importo massimo erogabile | € 12.000,00 | € 15.000,00 |
Semestre dell’anno scolastico | nr 260 | nr 320 |
Importo massimo erogabile | € 9.000,00 | € 12.000,00 |
Trimestre dell’anno scolastico | nr 80 | nr 130 |
Importo massimo erogabile | € 6.000,00 | € 9.000,00 |
Valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza | Percentuale di riconoscimento rispetto al valore massimo erogabile |
---|---|
Inferiore a € 8.000,00 | 89% |
Da € 8.000,01 a € 16.000,00 | 84% |
Da € 16.000,01 a € 20.000,00 | 78% |
Da € 20.000,01 a € 24.000,00 | 74% |
Da € 24.000,01 a € 28.000,00 | 70% |
Da € 28.000,01 a € 32.000,00 | 66% |
Da € 32.000,01 a € 36.000,00 | 62% |
Da € 36.000,01 a € 44.000,00 | 58% |
Da € 44.000,01 a € 56.000,00 | 54% |
Da € 56.000,01 in su o in caso di mancata presentazione di DSU valida | 50% |
Determinazione della Graduatoria
Sulla base della media matematica dei voti conseguiti nell’anno scolastico 2023/2024 in ordine decrescente e, per ciascuno di questi valori, sulla base del valore crescente di indicatore ISEE 2024. In caso di parità di punteggio conseguito, sarà preferito lo studente di età anagrafica maggiore.
Iter Burocratico
Entro il 12 Dicembre 2024 (entro il 27 Febbraio 2025 per il I ripescaggio ed entro il 11 Aprile 2025 per il II ripescaggio)
L’Ente pubblica sul sito internet istituzionale www.inps.it la graduatoria dei potenziali aventi diritto alla borsa di studio. Le graduatorie potranno essere visualizzate accedendo alla sezione
Dal 09 Gennaio 2025 al 11 Febbraio 2025 (entro il 28 Marzo 2025 per il I ripescaggio ed entro il 09 Maggio 2025 per il II ripescaggio)
Il Richiedente:
– Trasmette all’Ente la dichiarazione di presa d’atto della scuola italiana circa il periodo di studio che lo studente intende svolgere all’estero contenente, eventualmente, le indicazioni sulla procedura da seguire per il riconoscimento di detto periodo ai fini del proseguimento del percorso scolastico.
– Trasmette copia dell’accordo/contratto sottoscritto con il fornitore del soggiorno scolastico.
– compilare la dichiarazione on line che attesta che il contratto sottoscritto dal richiedente e dal soggetto fornitore contiene gli elementi informativi richiesti dal presente bando.
– Rende in procedura informatizzata formale dichiarazione di impegno alla restituzione delle somme erogate dall’Inps in caso di mancata partenza o rientro
– entro la prima metà del soggiorno scolastico il richiedente la prestazione è tenuto alla restituzione dell’importo erogato.
– successivamente alla prima metà del soggiorno scolastico, non si procederà alla restituzione della prima tranche ma solo delle successive (se già erogate)
– se la mancata partenza è dovuta a gravi motivi inerenti lo studente o un familiare di I grado per motivi non coperti dalla polizza annullamento, l’Istituto non procederà al recupero delle tranches erogate.
– Carica in procedura copia della relativa fattura intestata al richiedente la prestazione, per l’importo corrispondente al 50% del contributo riconosciuto ovvero, qualora il costo del soggiorno sia inferiore al contributo, almeno pari al 50% del costo del soggiorno. In alternativa può caricare copia della relativa fattura intestata al richiedente la prestazione, per l’importo corrispondente al 100% del contributo riconosciuto ovvero, qualora il costo del soggiorno sia di importo inferiore al valore della borsa di studio concedibile, il valore della borsa di studio.
Entro il 25 Luglio 2025
L’Ente eroga direttamente nei confronti del richiedente la prestazione l’acconto pari al 50%, a seguito degli obblighi previsti entro l’11 Febbraio 2025 (entro il 28 Marzo 2025 per il I ripescaggio ed entro il 09 Maggio 2025 per il II ripescaggio).
SCADENZE PER ANNO SCOLASTICO
Entro Dicembre 2025
Il richiedente deve presentare attestato di frequenza del beneficiario presso la scuola straniera e copia della fattura o di documento equipollente intestata al richiedente la prestazione, per l’importo corrispondente al 25% che verrà erogato entro Febbraio 2026, qualora non sia stata caricata fattura pari al 100% entro l’11 Febbraio 2025 (entro il 28 Marzo 2025 per il I ripescaggio ed entro il 09 Maggio 2025 per il II ripescaggio).
Entro Febbraio 2026
L’Ente eroga direttamente nei confronti del richiedente la prestazione il secondo acconto pari al 25% a seguito degli obblighi previsti entro Dicembre 2025.
Entro Luglio 2026
Il richiedente deve presentare attestato di avvenuta conclusione del percorso di studio presso la scuola straniera e copia della fattura o di documento equipollente intestata al richiedente la prestazione, per l’importo corrispondente al rimanente 25% che verrà erogato entro Settembre 2026, qualora non sia stata caricata fattura pari al 100% entro l’11 Febbraio 2025 (entro il 28 Marzo 2025 per il I ripescaggio ed entro il 09 Maggio 2025 per il II ripescaggio).
Entro Settembre 2026
L’Ente eroga direttamente nei confronti del richiedente la prestazione il saldo pari al 25% a seguito degli obblighi previsti entro Luglio 2026.
SCADENZE PER TRIMESTRE/SEMESTRE SCOLASTICO con termine entro Gennaio/Febbraio 2026
Entro Marzo 2026
L’Ente erogherà il pagamento del saldo, pari al 50%, previo caricamento della documentazione necessaria, ovvero attestato di avvenuta conclusione del percorso di studio presso la scuola straniera per il Semestre o Trimestre e copia della fattura o di documento equipollente intestata al richiedente la prestazione, per l’importo corrispondente al 50% che verrà erogato entro Marzo 2026, qualora non sia stata caricata fattura pari al 100% entro l’11 Febbraio 2025 (entro il 28 Marzo 2025 per il I ripescaggio ed entro il 09 Maggio 2025 per il II ripescaggio).
SCADENZE PER TRIMESTRE/SEMESTRE SCOLASTICO con termine entro Luglio 2026
Entro Settembre 2026
L’Ente erogherà il pagamento del saldo, pari al 50%, previo caricamento della documentazione necessaria, ovvero attestato di avvenuta conclusione del percorso di studio presso la scuola straniera per il Semestre o Trimestre e copia della fattura o di documento equipollente intestata al richiedente la prestazione, per l’importo corrispondente al 50% che verrà erogato entro Marzo 2026, qualora non sia stata caricata fattura pari al 100% entro l’11 Febbraio 2025 (entro il 28 Marzo 2025
per il I ripescaggio ed entro il 09 Maggio 2025 per il II ripescaggio)
EROGAZIONE I ACCONTO = 50%
- Anno / Semestre / Trimestre scolastico entro il 31 Luglio 2023 (fattura da caricare entro il 20 febbraio 2023 o entro il 03 Aprile 2023 per il I ripescaggio ed entro il 08 Maggio 2023 per il II ripescaggio).
EROGAZIONE II ACCONTO = 25%
- Anno scolastico entro il 29 Febbraio 2024 (fattura del 25% da caricare entro Dicembre 2023 qualora non si sia caricata la fattura pari al 100% entro il il 20 febbraio 2023 o entro il 03 Aprile 2023 per il I ripescaggio ed entro il 08 Maggio 2023 per il II ripescaggio).
- Semestre / Trimestre entro il 31 Marzo 2024, se il percorso di studi si è concluso entro Gennaio 2024 (fattura del 50% da caricare entro Dicembre 2023 qualora non si sia caricata la fattura pari al 100% entro il il 20 febbraio 2023 o entro il 03 Aprile 2023 per il I ripescaggio ed entro il 08 Maggio 2023 per il II ripescaggio).
EROGAZIONE SALDO
- Anno scolastico entro il 30 Settembre 2024 (=25%) (fattura del 25% da caricare entro il 31.07.2024 qualora non si sia caricata la fattura pari al 100% entro il 20 febbraio 2023 o entro il 03 Aprile 2023 per il I ripescaggio ed entro il 08 Maggio 2023 per il II ripescaggio).
- Semestre / Trimestre entro il 30 Settembre 2024, se il percorso di studi si è concluso entro Luglio 2024 (fattura 50% da caricare entro Luglio 2024 qualora non si sia caricata la fattura pari al 100% entro il 20 febbraio 2023 o entro il 03 Aprile 2023 per il I ripescaggio ed entro il 08 Maggio 2023 per il II ripescaggio).
Contattaci e prenota un colloquio gratuito per avere più dettagli sul Progetto Itaca A.S. 2024-2025. Ti aiuteremo a scegliere la soluzione migliore.