USA – ITACA – High School Silver Exchange Program 2025 – 2026
L’Anno Scolastico all’estero, così come il Semestre, è una delle più belle avventure che si possano vivere. È un’esperienza che permette di scoprire una nuova cultura vivendola in prima persona, di migliorare una lingua straniera e di conoscere fino in fondo una cultura differente. Si avrà l’opportunità di creare rapporti solidi e duraturi con persone che vivono dall’altra parte del mondo, si entrerà in contatto con un nuovo ambiente scolastico per apprezzarne vantaggi e differenze. Il programma richiede spirito di adattamento, ma in cambio apporta una crescita inimmaginabile da un punto di vista umano. Si frequenterà una scuola superiore del posto e si vivrà con una famiglia ospitante volontaria, il che costituisce un’opportunità di seguire lo stile di vita Americano e di scoprirne dall’interno la cultura, gli usi e costumi, la lingua e lo stile di vita.
L’età per partecipare al programma SILVER Exchange va da un minimo di 15 ad un massimo di 18 anni.
L’High School Exchange Program è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ed è un programma regolato dal Dipartimento di Stato Americano, che fornisce le linee guida sui criteri di inserimento nelle scuole, o di selezione e preparazione delle famiglie e degli studenti. I ragazzi che scelgono questo programma danno vita a uno scambio culturale e vengono accolti negli Stati Uniti grazie a un visto di tipo J1 (Exchange Visitor Program). Scegliendo il programma SILVER Exchange, lo studente avrà la possibilità di vivere la sua esperienza negli Stati Uniti con una famiglia volontaria. Non è possibile esprimere preferenze sulla località dove trascorrere il soggiorno o sulla composizione familiare, né avere la garanzia di praticare sport particolari o frequentare materie specifiche poiché esse dipenderanno dall’offerta formativa ed extra-curriculare della scuola assegnata.
La conoscenza della lingua Inglese prevista per partecipare all’High School Program deve essere di livello minimo IELTS 5.5/6 (corrispondente ad un livello B2, ovvero higher intermediate). Prima di procedere all’iscrizione al programma verrà, quindi, valutato il livello di conoscenza della lingua tramite un colloquio in sede o via Skype. Successivamente, se si verrà ritenuti idonei, si procederà all’iscrizione vera e propria del programma e si potrà, quindi, effettuare l’ELTIS test on line, il cui punteggio minimo richiesto è di 220.
La High School Americana dura quattro anni. Gli studenti dell’Exchange Program frequentano la penultima classe (11 grade). Alcune scuole consento di passare all’ultimo anno (12 grade) nel secondo semestre, ma è a completa discrezione della scuola americana che si andrà a frequentare. Il Diploma finale, ovvero la Graduation, è una decisione esclusiva della scuola, in base alle regole o alla scelta del Preside.
Le famiglie americane che ospitano gli Exchange students sono volontarie, non percepiscono quindi alcun compenso per la loro ospitalità e possono scegliere lo studente con cui vivere tale esperienza; sono distribuite su tutto il territorio americano, normalmente in piccoli centri, dove si trova la maggioranza della popolazione e dove è più frequente essere interessati all’ospitalità. I piccoli centri, se da un lato spaventano i ragazzi italiani spesso abituati alla vita di città, in realtà li agevolano nell’inserimento e nella costruzione delle nuove amicizie. Le famiglie hanno composizione varia e vengono selezionate senza preclusione di etnia, livello economico e sociale o credo religioso, pur dovendo tutte rispettare gli standard indicati dalle autorità statunitensi. Il motivo per cui queste famiglie decidono di ospitare in maniera del tutto volontaria sta nella curiosità di incontrare e scoprire, a loro volta, un’altra cultura tramite un giovane straniero, che presto si trasforma in un figlio, dando vita ad una profonda amicizia che durerà tutta la vita. A ogni studente viene assegnata la scuola nella zona della famiglia ospitante, indipendentemente dalla tipologia di scuola di provenienza in Italia. Questo perché non esistono indirizzi diversi come in Italia, ma gli studenti hanno la possibilità di scegliere le materie preferite tra quelle disponibili una volta arrivati sul posto.
Le lezioni prevedono, oltre alle materie teoriche, anche attività pratiche, quali lo sport o la scoperta della cultura americana. È necessario frequentare un totale di 6 o 7 materie, a seconda dell’Istituto Scolastico frequentato, a scelta tra le diverse materie offerte. Nella maggior parte delle scuole, gli studenti indossano un’uniforme oppure hanno un dress code e così sarà anche per gli studenti Italiani, che saranno considerati in tutto e per tutto alla stregua di quelli Americani.
Per poter frequentare l’High School Program negli States, occorre presentare le seguenti vaccinazioni obbligatorie: tetano, pertosse, difterite, polio (5 dosi), epatite B, epatite A, morbillo, rosolia, parotite, meningite, test cutaneo della tubercolosi (Mantoux test) e varicella o, nel caso in cui quest’ultima sia stata contratta in precedenza, una dichiarazione da parte del medico curante.
Quota di Partecipazione (IVA inclusa)
Anno Scolastico | Semestre Scolastico | |
---|---|---|
€ 14.500,00 | No Choice | € 13.800,00 |
LA QUOTA COMPRENDE:
| LA QUOTA NON COMPRENDE:
|